innest

EUROPEAN SOLIDARITY CORPS(ESC)

Dal 2019 la Cooperativa il Faggio è accreditata con Quality Label per il Corpo europeo di solidarietà/European Solidariy Corps

Il Corpo europeo di solidarietà intende promuovere la solidarietà nella società europea, coinvolgendo i giovani e le organizzazioni in attività di solidarietà accessibili e di elevata qualità. Offre ai giovani la possibilità di fare volontariato, svolgere tirocini o attività lavorative oppure di gestire i propri progetti. 

PERCHE' ESC al NEST?

L’idea di attivare un progetto di ESC nasce come coerente sviluppo delle esperienze di formazione e volontariato fino ad oggi attivate presso il NEST: 9 volontari internazionali ospitati in collaborazione con AIESEC tra il 2016 e il 2017 per periodi di 2 mesi ciascuno, 6 tirocini curricolari con studenti dell’Università di Trento da fine 2017, 4 tirocini formativi, 2 esperienze di alternanza scuola lavoro, due progetti di Scambio giovanile Erasmus+ in collaborazione con InCO, varie esperienze di formazione lavoro di studenti del NEST in area marketing e newtorking internazionale, due progetti di Servizio civile universale provinciale.

Crediamo nella validità di esperienze di volontariato (nazionale e internazionale) e di tirocinio come esperienze formative determinanti per un valore di crescita personale e professionale dei giovani in primis e di innovazione per la Cooperativa. La dimensione di interculturalità di uno scambio ESC da' inoltre un valore aggiunto nel confronto sia con gli studenti ospiti sia interno allo staff del NEST, con l’intento di promuovere un clima attento alle differenze, al dialogo e ad un approccio proattivo rispetto alla dimensione internazionale. 

 

 PROGETTO IN CORSO

INTERNATIONAL HUB

Data inizio: 1 novembre 2019

Durata: 12 mesi

 

attivita'

Il programma ESC 2019/20 al NEST valorizza la partecipazione, il coinvolgimento e la progettazione condivisa degli studenti nelle attività di community in particolare promuovendo orizzonti di relazione internazionale, attività e proposte di incontro/scambio culturale e linguistico. 

 GIOVANE COINVOLTA

Alisa Khalina, laureata in Sociologia e Antropologia all'Università di San Pietroburgo (Russia)

Alisa

"Grow personally and professionally with Nest"

"ESC is a volunteering program that allows you to spend from 2 months to 1 year in a different country. For me it is an opportunity to explore other cultures, become more open-minded, learn a variety of new things and share something I know in return.

I really like that Nest is not just a place to live at but a supportive community with a lot to offer. Since I have experience in event-management, international exchange and human resources
I hope that I will be helpful in making Nest community life even more useful and exciting." Alisa Khalina

logo nstudentato trento colorato
logo nstudentato trento colorato
Studentato Nest
Via dei Solteri 97 
38121 Trento - Italia

T. + 39 0461 959507
Studentato Nest
Via dei Solteri 97 
38121 Trento - Italia

T. + 39 0461 959507