innest

Mondo del Lavoro

NEST si propone come un incubatore di iniziative e opportunità dedicate allo sviluppo di una più matura coscienza della dimensione professionale nei giovani studenti, fin dal primo anno di Università.
L’obiettivo è proporre percorsi di educazione al lavoro, che permettano l'acquisizione di strumenti utili ed efficaci alla comprensione del mondo delle professioni nella sua complessità e nelle sue logiche, variabili e aspettative.

Le iniziative includono incontri informali con giovani professionisti e progetti innovativi, Master Meeting con professionisti senior di alta esperienza e visite in azienda in Italia e all’estero.

Lo studente NEST può inoltre prender parte a corsi e workshop professionalizzanti ospitati o specificamente organizzati e alle tante opportunità di lavoro personale sulle soft skills.

A partire da marzo 2016, NEST propone, in sinergia con CSO (Centro Sviluppo Occupazione) del Trentino Alto Adige, Carreer Lab, uno spazio progettuale aperto che offre allo studente NEST diverse opportunità e servizi interessanti, tra i quali:

  • Career point: sportello settimanale in collaborazione con Associazione CSO (Centro Sviluppo Occupazionale) del Trentino Alto Adige, che supporta lo studente nell’elaborazione dei primi strumenti (CV, autopresentazioni, profilo Linkedin, ecc.) e nella comprensione delle giuste modalità per affrontare il mondo del lavoro
  • Aperitivo lavoro: incontri con gli studenti delle lauree magistrali
  • Corsi, laboratori e workshop professionalizzanti: momenti di formazione professionale dedicati ai professionisti ma aperti anche agli studenti.

Attività proposte nell’anno accademico 2015/16 

  • Incontri con imprenditori young e senior, avvocati, professionisti, startup e opere sociali.
  • Master Meeting con alti dirigenti di multinazionali (Manuela Kron, Corporate Director di Nestlé; Alessandro Ventura, IT Director for the Customer Development in Unilever).
  • Visite a luoghi di lavoro (gli studi di Norman Foster, la sede di Double Negative e la Royal Courts of Justice a Londra).
  • Partecipazione a una convention aziendale (SEA Group), un workshop (Digital marketing) e due corsi per professionisti (Fundraising per le opere sociali; La comunicazione in azienda).

Lavoro personale sulle soft skills attraverso molteplici percorsi (club, gruppi di lavoro, iniziative organizzate dagli studenti, ecc.).

logo nstudentato trento colorato
logo nstudentato trento colorato
Studentato Nest
Via dei Solteri 97 
38121 Trento - Italia

T. + 39 0461 959507
Studentato Nest
Via dei Solteri 97 
38121 Trento - Italia

T. + 39 0461 959507